L'amore che non scordo

Storie di comuni maestre


 

 


Un film scritto da Vita Cosentino, Maria Cristina Mecenero, Daniela Ughetta e Manuela Vigorita. Regia: Daniela Ughetta, Manuela Vigorita.
 
Quattro storie di maestre e un maestro, quattro classi, quattro realtà scolastiche riprese tra il 2005 e il 2007 a Milano, Roma e Bologna. Il film documentario mette in risalto quella parte invisibile nei programmi didattici, quello scambio umano così particolare e vivo nella quotidianità, che fanno l’effettiva qualità di una scuola, quella elementare italiana, considerata nel mondo una delle migliori.

C'è tanto da indagare ancora, da inventare e da innovare in questo mondo, ma oggi finalmente abbiamo capito che niente sarà veramente guadagnato, se non avremo imparato a riconoscere, rispettare e custodire quello che di buono già esiste. C'è tanto da criticare e da cambiare in Italia, nella vita politica come nel resto. Ma niente della nostra rivolta servirà a niente, se non avremo imparato a riconoscere e a traghettare verso il futuro quelle cose che sono fatte bene, vanno bene e ci fanno onore. Luisa Muraro

 
       
       
Il film è prodotto da Angelo Ferranti TV Days 2007
durata 74', Libro e DVD indivisibili € 17,00


3-3-08

 

home